lunedì 23 marzo 2009

L'arte della gioia di Goliarda Sapienza

Questa é Goliarda Sapienza



ho appena finito di leggere il suo L'arte della gioia.

se qualcuno me l'avesse consigliato avrebbe guadagnato la mia riconoscenza in modo smisurato, ma ci sono arrivata da sola (ed essere riconoscente verso me stessa non funziona mica tanto, ma ci posso sempre lavorare)

"L'arte della gioia è un libro postumo: giaceva da vent'anni abbandonato in una cassapanca e, dopo essere stato rifiutato dai principali editori italiani, venne stampato in pochi esemplari da Stampa Alternativa nel 1998. Ma soltanto quando usci all'estero - in Francia, Germania e Spagna - ricevette il giusto riconoscimento."

queste poche righe credo possano bastare ad incuriosire, poi in rete si trova tutto trama, biografia e commenti entusiasti.

in particolare qui
l'arte e la gioia di Goliarda Sapienza

c'è una testimonianza molto piacevole per chi si è affezionato a Goliarda attraverso la lettura del suo scomodo, lucido, indipendente, nudo, travolgente, pensato e rivoluzionario "l'arte della gioia".

Una piccola raffinatezza..in libreria si trova le edizione Einaudi, ma la prima casa editrice che ha pubblicato il romanzo é Stampa Alternativa, presso il loro sito ho visto che il romanzo è acquistabile in edizione speciale.

Nessun commento: