giovedì 30 ottobre 2008

mon devoir

come è difficile per me scoprire qualcosa di me.
com’è difficile per me dare giudizi.
allora adesso, per compito, faccio entrambe le cose.
ho visto questo film. La classe entre les murs..ha vinto a Cannes. mi è piaciuto? non direi. lo consiglierei? no, cercherei di mettere in guardia sul fatto che non c’è una storia che si sviluppa, che non emergono sentimenti forti, che non è coinvolgente, che si tratta più di un documentario sulle scuole di frontiera. (wow che brava che son stata e poi tanto sarà già sceso)
però mi ha lasciato qualcosa.
il professore ha dato ai suoi ragazzi il compito di fare un autoritratto di sé, descrivendo chi sono attraverso ciò che gli piace e non gli piace.
e per brevi o lunghi che fossero, gli autoritratti, smozzicati o teneri, impostati o imbarazzati pareva davvero venisse fuori qualcosa di unico.
la paura è sempre quella. quella che non ci descrivano completamente. ed anche quell’altra, che ci incasellino senza la possibilità di cambiare.
ma voglio provarci.
(oh quante storie per scrivere due cavolate sul mi piace o non mi piace. e allora? Ligabue Frida Kahlo o Vincent Van Gogh come si saranno sentiti col pennello in mano a fare il loro autoritratto?)

Nessun commento: