giovedì 3 aprile 2008

in cerca di sbrodolate


pensavo che tutti facessero una sbrodolata come la mia al loro primo post, o al secondo, al terzo perlomeno! Una sbrodolata liberatoria .
Sbrodolata al primo post, per gli impulsivi e sicuri di sé. Per quelli che si sanno muovere tranquillamente ai buffet in piedi e passano con non chalance da una conversazione all’altra.
Sbrodolata al secondo post per quelli che ci tengono un minimo a far bella figura ma in fondo si piacciono così come sono e che problema c’è? per quelli che s’inquadrano subito professione, hobbies, viaggi, passioni, e dopo cinque minuti ti raccontano di quando hanno avuto la dissenteria durante la crociera sul nilo.

Sbrodolata al terzo post gli spontanei a scoppio ritardato come me, quelli che non gli viene mai la risposta che stende al momento giusto, o la battuta brillante che gli consenta di cavarsi d’impaccio con un minimo di dignità, quelli che non sanno litigare…sul momento..già sul momento..perché poi invece..mentre schiacciano il bottone dell’ascensore, mentre tornano a casa in macchina sotto un cielo bigio e bagnato incantati dai tergicristalli, mentre scelgono tra buste d’insalata quella perfetta, mentre si asciugano i capelli col phon che non c’è cosa più noiosa e coadiuvante, mentre annusano l’ammorbidente, mentre sbucciano una carota, mentre aspettano di addormentarsi, o mentre fanno la coda alla cassa senza fast pay, all’improvviso succede la magia! il cervello te la sputa fuori la risposta giusta, esatta, immigliorabile, la sublime risposta,
scintilla ed esplode in un misto di soddisfazione e rammarico, il petardo che ti scoppia dentro che ormai non fa più sobbalzare nessuno, solo un po’ il nostro orgoglio, ma di cui ci rimane l’odore acre nella gola.
E allora per liberarci di questo fumo che sale su…che facciamo..apriamo la bocca..alla prima telefonata che ci pare buona saltiamo di palo in frasca con un brusco “invece io..” lasciamo salire quel fumo di scoppio ritardato..
..liberazione.. rivalsa e compassione..e a volte ci caschiamo.. e lasciamo scorrere le parole in modo ambiguo facendo per un attimo credere di averlo detto davvero! per poi subito smentire, onesti, onesti e belli.

e invece no. sono andata in giro in cerca di sbrodolate e non ne ho trovate tante
..che delusione..mi son detta che c’è in giro un sacco di gente controllata..dove sono quelli che si lasciano travolgere dal entusiasmo, prendere dal panico, vincere dalla pigrizia? oppure dove sono i pasticcioni, quelli che quando cancellavano con la gomma azzurra facevano sempre il buco?.. e poi cercavano sempre di richiuderlo con la saliva..ma non si chiudeva mai!

Nessun commento: