lunedì 6 ottobre 2008

né titoli né cartelli né segnali >> Gli effetti secondari dei sogni >> delphine de vigan


Nei romanzi ci sono dei capitoli per distinguere i momenti, per mostrare che il tempo passa e la situazione si evolve, qualche volta ci sono anche delle parti con titoli carichi di promesse, "L'incontro", "La speranza", "La caduta", come nei quadri. Ma nella vita non c'è niente, né titoli né cartelli né segnali, niente che indichi attenzione pericolo, smottamenti frequenti o delusione imminente. Nella vita siamo soli coi nostri vestiti, peggio per noi se sono strappati.

>> Gli effetti secondari dei sogni >> delphine de vigan

che titolo dare a questi giorni?
quanto durerà questo capitolo?
il coraggio e la capacità di dargli un nome e di scriverlo non ce li ho, ma vorrei..vorrei.
vorrei trovare il nome giusto e un pennarello gigante e indelebile per scriverlo nel cielo sulle nostre teste, in modo che sia chiaro a tutti, in modo che lo leggiamo e ce lo ricordiamo, che sappiamo come comportarci, che tutti sappiamo qual'è la nostra parte, il nostro ruolo e quello che ci si può aspettare da noi, quasi non ne fossimo responsabili, colpa dell'autore.
vorrei che questa trama avesse uno scopo, che ci fosse la garanzia che qualcuno l'ha già pensata, finale compreso, che tutto fosse giustificabile e concorra a dire era questa era la nostra storia.
invece il titolo non son certa che sia quello giusto e lo scrivo con la matita nel palmo della mia mano, e poi stringo il pugno.
e poi cosa c'è scritto in questo capitolo? osservo le parole da vicino, sono più alte di me, non le riconosco, é un labirinto, inciampo nelle virgole e soprattutto piango e scappo davanti ai punti esclamativi, l'unica pace, la trovo rannicchiandomi su una parola sbiadita che non si legge più, e non so più cos'era.

1 commento:

KK ha detto...

'a vita è tosta e nisciun t'aiuta. O meglio c'sta chi t'aiuta, ma una volta sola...pè putè dì: "T'aggio aiutato"'....
nella vita spesso è così Lou, ma c'è anche chi ti vuole tendere la mano senza nulla volere in cambio, un amico che, in quanto tale è veramente difficile da trovare. La vita è fatta di marmo e fango...prova a fare una cosa, il tuo genio non metterlo in quello che fai, ma mettilo nella vita,in quello che fai mettici il talento...